Le proposte per le scuole di ARPA FVG

fotocascate

ARPA FVG è pronta a ripartire con l'attività di educazione ambientale per le scuole del Friuli Venezia Giulia.

Le attività educative saranno rivolte a tutti gli ordini scolastici, a partire dalla classe quarta della scuola primaria.

Per l’anno scolastico 2023-2024, le attività dirette nelle scuole saranno svolte esclusivamente nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.

Richieste di attività di ARPA FVG presso le scuole

Tutte le domande, redatte sull’apposito modulo, dovranno pervenire all’indirizzo di posta certificata di ARPA FVG, arpa@certregione.fvg.it a partire dal 25 settembre entro il 30 ottobre 2023.

Il modulo di richiesta attività sarà inviato all’insegnante per la compilazione a seguito di un primo contatto con il personale del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) di ARPA FVG. Il modulo dovrà essere firmato dal dirigente scolastico (per info: Giada Quaino, giada.quaino@arpa.fvg.it 0432 1918074).

Verrà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande.

Saranno disponibili un massimo di 60 attività per l’intero anno scolastico 2023-24, per un totale di massimo 60 classi. Non saranno ammessi accorpamenti di classi se non per le pluriclassi o per particolari casi valutati ed autorizzati da ARPA FVG.

Ogni attività richiesta non potrà avere un numero di incontri minore di 2 e maggiore di 4 (a meno di casi particolari che verranno valutati da ARPA FVG).

Per ogni classe non potrà essere richiesta più di una attività nell’arco dell’anno scolastico.

Progettare assieme

IMG_6153

Ogni insegnante che farà richiesta di un’attività, sarà tenuto a realizzare con il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale di ARPA FVG un incontro di progettazione/formazione, di almeno 2 ore, per condividere le modalità di lavoro e concordare le tematiche e le azioni da svolgere con i ragazzi. Tutti i docenti della classe per cui è richiesta l’attività potranno partecipare all’incontro di progettazione/formazione.

A tutte le classi che parteciperanno ad un’attività con ARPA FVG, sarà richiesto di rielaborare e raccontare ad almeno un’altra classe il percorso svolto. Tale attività andrà documentata con video, immagini o altro materiale a discrezione della classe ed inviata via mail ad ARPA FVG entro il 15 giugno 2024 (indirizzo mail: arpa@certregione.fvg.it).

Restano esclusi dal conteggio delle 60 attività eventuali attività di orientamento e le richieste di partecipazione ad eventi (che verranno valutati di volta in volta).

Attività divulgative su meteo e clima

Per scoprire le possibili attività divulgative sulle tematiche meteo e cambiamenti climatici da realizzare assieme ai tecnici dell'Osservatorio Meteo ARPA FVG, potete accedere alla sezione dedicata.

Per informazioni

Per ogni dubbio, informazione o per richieste particolari, contattare il referente dei rapporti con le scuole per ARPA FVG:

Giada Quaino giada.quaino@arpa.fvg.it 0432 1918074

Ultimo aggiornamento 19/9/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/news/le-proposte-per-le-scuole-di-arpa-fvg/