Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Revisione Pubblica dell'Inventario delle Emissioni in Atmosfera relative all'anno 2019

fabbriche-inquinamento

È iniziata la fase di revisione pubblica dell'inventario emissivo regionale INEMAR relativo al 2019 che riporta la stima delle emissioni annue di diversi inquinanti suddivisi per tipologia di sorgente.


Questa fase si concluderà il 5 giugno 2023 e ha come scopo quello di ricevere riscontri dai portatori di interessi locali (Comuni, privati cittadini, attività produttive, etc.) in modo da giungere alla miglior stima possibile delle emissioni in atmosfera sulla nostra regione.

Le segnalazioni relative a possibili errori o incongruenze dovranno essere inviate via mail all'indirizzo crma@arpa.fvg.it

Tutte le segnalazioni saranno prese in considerazione per giungere alla versione definitiva dell'inventario che poi sarà utilizzato nelle diverse attività di pianificazione e di valutazione di impatto ambientale a livello regionale.

La versione preliminare dell'inventario è stata redatta da Arpa FVG utilizzando il sistema INEMAR, sviluppato mediante una convenzione in collaborazione con diverse Regioni e Province Autonome, conforme alle indicazioni predisposte dalla Commissione Europea.

Ultimo aggiornamento 7/4/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/revisione-pubblica-dellinventario-delle-emissioni-in-atmosfera-relative-allanno-2019/