Inventario delle emissioni in atmosfera 2021

Qualità dell’aria: Revisione Pubblica dell'Inventario delle Emissioni in Atmosfera relative all'anno 2021

Fase di revisione iniziata il 26 luglio 2024

L’Inventario delle Emissioni in Atmosfera (INEMAR) è alla base della modellistica ambientale per la qualità dell’aria e fornisce una stima delle emissioni dei principali inquinanti normati.

L’inventario qui pubblicato stima i quantitativi delle emissioni dirette del territorio regionale e rappresenta la migliore “fotografia” delle emissioni per l’anno 2021. Ovviamente, come per qualunque censimento, vi è un ritardo fisiologico fra l’anno di riferimento (l’anno cui si riferiscono le stime pubblicate) e il momento della pubblicazione, dovuto ai tempi di raccolta dati ed elaborazione.

Al fine di ridurre le incertezze tipiche dei processi di stima e di includere nell’inventario quanto più possibile tutte le specificità locali del territorio, i dati dell'inventario delle emissioni sono sottoposti ad una revisione pubblica.

La revisione pubblica ha quindi lo scopo di permettere ai cittadini e alle istituzioni di verificare che le sorgenti stimate corrispondano a quelle che sono effettivamente presenti sul territorio

Le emissioni sono state stimate in base alle loro sorgenti, utilizzando la nomenclatura standard europea SNAP 97 (Selected Nomenclature for sources of Air Pollution - anno 1997) classificazione che si articola su tre livelli Macrosettore, Settore e attività.

Inoltre è possibile visualizzare le emissioni di un solo comune e identificarne la sorgente in base alla classificazione SNAP condivisa a livello europeo.

Download dei dati dell'Inventario in forma tabellare nella versione 001:


In caso di utilizzo, si prega di citare i dati come:

INEMAR - ARPA FVG (2024), INEMAR, Inventario Emissioni in Atmosfera: emissioni in Regione FVG nell'anno 2021 - versione in revisione pubblica 001 ARPA FVG IPAS Sviluppo sostenibile, energia ed ecoinnovazionee.

I dati dell'inventario delle emissioni in atmosfera dovranno essere utilizzati nell'ambito della licenza “by” di creative commons.

Al seguente link www.inemar.eu si possono trovare tutti gli inventari delle emissioni in atmosfera delle Regioni e Province autonome che utilizzano INEMAR.

Come fare a segnalare eventuali incongruenze o dubbi?

Chi volesse proporre modifiche o suggerire punti di criticità delle stime, potrà farlo inviando entro il 24 settembre 2024 una e-mail a sviluppo.sostenibile@arpa.fvg.itcon Oggetto: Revisione pubblica inventario 2021, spiegando nel dettaglio la motivazione per la quale i dati sembrano incongruenti o anomali e allegando informazioni a supporto. A tutti i contributi ricevuti sarà fornito riscontro. Dopo tale data l’inventario sarà considerato ufficiale. Le eventuali segnalazioni ricevute successivamente a tale data, salvo casi strutturali, saranno prese in considerazione nei futuri aggiornamenti dell'inventario.

Tutte le osservazioni pervenute verranno trattate come previsto dalla procedura di processo di qualità ISO 9001.


Liberatoria

I dati relativi alle emissioni in atmosfera sono delle stime e non delle misure, pertanto in alcuni casi questi possono anche differire dalla realtà. Eventuali danni derivanti dall'utilizzo non appropriato dei dati sulle emissioni in atmosfera o da errori presenti nei medesimi non potranno essere ascritti ad Arpa FVG.

SG01_Logo ISO 9001_IMQ

L'attività di catasto emissioni rientra nel campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 di ARPA FVG
N.cert.: IT0023.2020

Ultimo aggiornamento 26/7/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/sezioni-principali/catasto-emissioni/catasto-emissioni-2021/