Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Inventario delle emissioni in atmosfera 2019

La stima delle emissioni annue in atmosfera dei diversi inquinanti suddivisi per tipologia di sorgente, è svolta da IPAS Sviluppo sostenibile, ecoinnovazione e semplificazione di Arpa FVG.

L'inventario emissivo regionale relativo all'anno 2019 ha concluso la fase di Revisione Pubblica.

I dati: stime delle emissioni in atmosfera per il Friuli Venezia Giulia - anno 2019

Emissioni di inquinanti per macrosettore (SNAP) e loro distribuzione percentuale

Nei grafici seguenti sono pubblicate le stime complessive delle emissioni in atmosfera relative all’anno 2019 per il Friuli Venezia Giulia, prodotte a partire dall’Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera (INEMAR).

stime complessive delle emissioni in atmosfera rel...

Stime complessive delle emissioni in atmosfera relative all’anno 2019 per il Friuli Venezia Giulia. Tutti gli inquinanti sopra riportati sono espressi in t/anno ad esclusione delle CO2 che è espressa in kt/anno.

distribuzione percentuale delle emissioni in atmos...

Distribuzione percentuale delle emissioni in atmosfera per macrosettore relative all’anno 2019 in Friuli Venezia Giulia

Dai grafici di sintesi qui riportati possiamo, ad esempio, osservare che il Macrosettore ampiamente dominante nell’emissione di PM10 è di gran lunga la “Combustione non industriale” – ovvero, sostanzialmente: il riscaldamento domestico a legna.

L’emissione di ossidi di azoto (NOx) è, invece, maggiormente distribuita nei Macrosettori “Produzione di energia”, “Combustione nell’industria”, “Trasporto su strada” e “Altre sorgenti mobili” (porti ed aeroporti).

Va ancora ricordato che le concentrazioni in aria dei vari inquinanti sono legate alle emissioni attraverso processi chimico-fisici molto complessi, che avvengono in atmosfera, comportando la dispersione e la trasformazione chimica degli inquinanti.

Eclatante, in questo senso, il caso dell’ozono troposferico, che non viene emesso, ma si genera invece dall’ossigeno atmosferico per azione della radiazione solare e della presenza di precursori (fra cui i composti organici volatili, COV, emessi in gran quantità dal Macrosettore “Uso di solventi” e – dai boschi, presenti nel Macrosettore 11).

Tali precursori, identificati secondo quanto stabilito dalla direttiva TOFP, sono quindi presenti in quasi tutti i Macrosettori. La principale fonte sono, come sopra citato, le foreste e seguono quasi in modo equivalente “Trasporto su strada”, “Combustioni industriale”, “Combustione non industriali” e ”Utilizzo di solventi”.

Anche una frazione significativa del PM10 si origina in atmosfera per effetto di reazioni chimiche; alla formazione di questo particolato “secondario” contribuiscono in modo significativo le emissioni di ossidi di azoto e di ammoniaca, quest’ultima quasi totalmente derivante dai processi collegati all'Agricoltura.

Il biossido di zolfo, inquinante che dominava la scena fino agli anni ’90 (l’Anidride Solforosa della canzone di Lucio Dalla...), è stato drasticamente ridotto con la Direttiva 1999/32/CE sul tenore di zolfo nei combustibili: le emissioni di gran lunga più rilevanti sono oggi ascritte alla “Combustione nell’industria” e ai “Processi produttivi” ad essa collegati.

Emissioni totali di microinquinanti in atmosfera per macrosettore (SNAP)

emissioni totali di microinquinanti in atmosfera p...

Emissioni totali di microinquinanti in atmosfera per macrosettore relative all’anno 2019 in Friuli Venezia Giulia Tutti gli inquinanti sopra riportati sono espressi in kg/anno ad esclusione delle DIOX (TCDDe) che sono espresse in mg/anno.

Si ricorda che l’inventario nasce per la stima dei macroinquinanti, i valori dei microinquinanti (tra cui metalli e diossine) vengono pubblicati solamente a titolo informativo e qualitativo.

Download dei dati dell'Inventario in forma tabellare nella versione 003:



Liberatoria

I dati relativi alle emissioni in atmosfera sono delle stime e non delle misure, pertanto in alcuni casi questi possono anche differire dalla realtà. Eventuali danni derivanti dall'utilizzo non appropriato dei dati sulle emissioni in atmosfera o da errori presenti nei medesimi non potranno essere ascritti ad Arpa FVG.

L'attività di catasto emissioni rientra nel campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 di ARPA FVG
N.cert.: IT0023.2020

Ultimo aggiornamento 26/2/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/sezioni-principali/catasto-emissioni/catasto-emissioni-2019/