Rilevata una fioritura dell'alga potenzialmente tossica Ostreopsis cfr. ovata a Canovella de'Zoppoli

Gruppo-di-cellule-di-Ostreopsis-ov.width-900.format-jpeg

Una fioritura della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cfr. ovata è stata rilevata nella spiaggia di Canovella de'Zoppoli nel comune di Duino-Aurisina durante il monitoraggio routinario che Arpa FVG esegue per il controllo delle fioriture potenzialmente tossiche.

Le concentrazioni elevate della microalga riscontrate nei campioni di acqua hanno fatto scattare l'allerta.

Questo tipo di controlli vengono realizzati lungo il litorale regionale caratterizzato da costa alta e rocciosa in quanto maggiormente a rischio di fioriture. Le ispezioni eseguite il 21 agosto e le successive analisi, hanno permesso di circoscrivere l’area interessata da questo fenomeno.

La specie è stata ricercata anche nei campioni prelevati nelle spiagge di Sistiana (comune di Duino –Aurisina), Barcola (comune di Trieste) e Punta Sottile (comune di Muggia), ma in queste località o la microalga era assente, o le sue concentrazioni erano sempre molto basse e non davano adito a situazioni di allerta.

I monitoraggi Arpa FVG continuano per controllare l'evoluzione del fenomeno.

Questo monitoraggio viene eseguito nell'ambito del D.lgs.116/2008 (e successive modifiche) per la gestione della qualità delle acque di balneazione.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento 22/8/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/rilevata-una-fioritura-dellalga-potenzialmente-tossica-ostreopsis-cfr-ovata/