Esiti del piano di monitoraggio di Ostreopsis cfr. ovata 2024
Il 16 settembre si è concluso il piano di monitoraggio per il 2024 volto al controllo della presenza di microalghe potenzialmente tossiche con particolare riguardo alla specie Ostreopsis cfr. ovata.
La presenza di Ostreopsis cfr. ovata e le sue concentrazioni rilevate durante la stagione balneare 2024 sono state particolarmente basse rispetto gli anni passati. Non sono pervenute, da parte delle autorità sanitarie locali, segnalazioni di problematiche di carattere sanitario, e non sono state riscontrate particolari criticità ambientali nei siti monitorati a carico degli organismi bentonici e della comunità macroalgale.
I monitoraggi sono stati effettuati secondo le linee giuda vigenti in ottemperanza al D. Lgs. n. 116/08 e successive modifiche (D.M. del 19 aprile 2018) seguendo un calendario prestabilito.
Le analisi dei campioni biologici prelevati durante i sopralluoghi hanno dato esito negativo fino alla seconda metà di agosto, quando è stata riscontrata la presenza, in modeste quantità, di Ostreopsis cfr. ovata in tutti i punti di prelievo. Nel corso della stagione balneare, la concentrazione microalgale rilevata in acqua si è mantenuta ampiamente al di sotto dei limiti di legge, che prevedono valori compresi almeno tra 10.000 e 30.000 cell/l in presenza di condizioni meteo-marine favorevoli ad uno sviluppo della fioritura. Durante i suddetti monitoraggi, il valore massimo rilevato in colonna d’acqua è stato, infatti, di 640 cell/l a Canovella de’Zoppoli registrato il 2 settembre. Le concentrazioni della microalga registrate nell'ultimo monitoraggio previsto dal calendario, risultavano diminuite sia in colonna d'acqua sia nella matrice macroalgale, pertanto non sono stati necessari campionamenti suppletivi grazie anche al mutare delle condizioni meteoclimatiche che ha scongiurato la necessità di effettuare ulteriori sopralluoghi.
Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata ad Ostreopsis cfr. ovata.
Ultimo aggiornamento 6/11/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/esiti-del-piano-di-monitoraggio-di-ostreopsis-cfr-ovata-2024/