progetto-aliena-arpa-partecipa-alla-summer-school-on-nis-monitoring-and-forecasting
Argomenti
Nei giorni, 13-16 aprile 2026 ha avuto luogo la “Summer School on Non-Indigenous Species Monitoring and Forecasting" del Progetto ALIENA che si è tenuta a Rovigno (Croazia). Arpa FVG ha partecipato in qualità di partner attivo.
Il Progetto Aliena fa parte del programma INTERREG Italia-Croazia 2021-2027 e ha lo scopo di approfondire le conoscenze e di creare un sistema di monitoraggio ai fini della tutela della biodiversità nei confronti delle specie non indigene (NIS), che possono rappresentare una minaccia per gli ecosistemi marini locali, per la salute pubblica ed incidere sulle attività socioeconomiche.
L’evento è stato organizzato dall'Istituto Ruđer Bošković (IRB) attraverso il suo centro per le ricerche marine di Rovigno e hanno partecipato tutti i partner che collaborano alla realizzazione del progetto: l'Istituto di oceanografia e pesca di Spalato (IOR), il Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), la Regione Puglia, l'Arpa Puglia e l'Istituto di ricerca Bluefarm di Venezia e Arpa FVG.
Hanno avuto luogo diverse lezioni attraverso presentazioni inerenti alle tematiche trattate dal progetto, lezioni interattive, laboratori ed esercitazioni di modellistica previsionale, microscopia e riconoscimento dei diversi organismi ed infine esercitazioni di biologia molecolare, in particolare estrazione di DNA e applicazione della tecnica che amplifica specifiche sequenze di DNA per mezzo della “Polymerase Chain Reaction” – PCR.
L’obiettivo è stato quello di trasferire conoscenze e competenze avanzate sui sistemi di monitoraggio e previsione delle specie non indigene nell'Adriatico, rafforzare la cooperazione transfrontaliera in materia di osservazione, modellazione e l’allerta precoce delle NIS. Lo scopo è stato anche quello di promuovere l’integrazione tra scienza e politica attraverso una corretta comunicazione scientifica, di sostenere la partecipazione dei cittadini (Citizen science) e facilitare lo sviluppo delle capacità di studenti, ricercatori e personale delle agenzie ambientali.
Hanno partecipato numerosi studenti di diverse nazionalità, istituti e grado, tecnici delle agenzie e ricercatori.
Durante la terza giornata dell’evento i partner del progetto si sono riuniti anche per fare il punto sullo stato delle attività tecniche progettuali e dei risultati attesi nonché della gestione della comunicazione e degli aspetti finanziari del programma.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto ALIENA.
Ultimo aggiornamento 5/5/2026
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/news/progetto-aliena-arpa-partecipa-alla-summer-school-on-nis-monitoring-and-forecasting/