Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Giovedì 25 gennaio nuovo test del sistema IT-Alert

direttiva-it-alert

Nella giornata di giovedì 25 gennaio 2024 il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha previsto un test di sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico IT-Alert che permette l'informazione diretta alla popolazione in caso di emergenza. In Friuli Venezia Giulia verrà simulato uno scenario di incidente rilevante su uno stabilimento industriale soggetto alla normativa cosiddetta “Seveso III” (Decreto Legislativo n. 105del 26 giugno 2015).

ARPA FVG ha collaborato con il Dipartimento della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia nell’individuazione dell’impianto produttivo in cui verrà simulato un incidente rilevante: si tratta del deposito di prodotti petroliferi localizzato nel Comune di Visco.

Durante la sperimentazione del sistema IT-Alert la popolazione presente in un raggio di 2 km dallo stabilimento interessato dall'emergenza simulata munito di un dispositivo collegato alla rete di telefonia mobile (es. smartphone, telefono cellulare, tablet con scheda SIM ecc.) riceverà un messaggio di test. Al ricevente il messaggio verrà chiesto di compilare un questionario on-line.

Maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento 23/1/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/notizie-agenzia/giovedi-25-gennaio-nuovo-test-del-sistema-it-alert/