Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ritorna l’iniziativa “Rifiuti in piazza”: mercoledì 12/4 appuntamento a Grado

Rifiuti in piazza 2023 grado

Siamo sicuri di effettuare correttamente la raccolta differenziata? Cosa si nasconde veramente nei rifiuti che ogni giorno conferiamo?

Scopriamolo assieme nell’edizione 2023 di “Rifiuti in Piazza”, una serie di appuntamenti per esaminare, alla presenza dei cittadini, il contenuto dei rifiuti raccolti nei Comuni che aderiscono all’iniziativa.

Il primo appuntamento è mercoledì 12 aprile a Grado, in piazza Biagio Marin alle ore 9.30.

Un camion con i rifiuti appena raccolti nel Comune arriverà in piazza. I sacchi verranno scaricati e aperti, i tecnici Arpa FVG procederanno all’analisi del contenuto separando le diverse frazioni merceologiche per tipologia e materiale e assieme al gestore locale della raccolta differenziata verrà valutata la correttezza del conferimento. Alla fine le diverse frazioni di rifiuti verranno pesate per capire quanto materiale poteva effettivamente essere riciclato se conferito nella giusta frazione di differenziata.

In questo modo anche il pubblico potrà valutare la qualità della raccolta differenziata e comprendere gli errori più comuni, oltre ad ottenere informazioni sulle modalità più corrette per differenziare i rifiuti.

L’iniziativa “Rifiuti in piazza” è una proposta Arpa FVG realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni e i gestori locali della raccolta differenziata del Friuli Venezia Giulia (AcegasApsAmga, Ambiente Servizi, Isontina Ambiente, Gea, MTF, Net, A&T2000 Servizi Ambientali).


Le date in programma per il 2023 finora sono:

12 aprile – GRADO

26 aprile – TARVISIO

27 aprile - SAPPADA

04 maggio – FONTANAFREDDA

19 maggio - SAN VITO AL TAGLIAMENTO

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: Rifiuti in piazza

Ultimo aggiornamento 7/4/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/rifiuti/news/ritorna-liniziativa-rifiuti-in-piazza-mercoledi-124-appuntamento-a-grado/