Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Convegno sull’emergenza radiologica a Trieste

Il 18 ottobre 2016 Arpa FVG ha organizzato un convegno dal titolo “La gestione dell’emergenza radiologica a Trieste ed in Friuli Venezia Giulia”, che si è temuto presso la Sala di Rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Nel corso del convegno sono stati illustrati i piani di emergenza radiologica e nucleare nazionale e provinciale, oltre ad alcuni altri piani relativi alla sosta in rada di navigli a propulsione nucleare, al rinvenimento di sorgenti orfane e al trasporto di materiale esausto.

Sono intervenuti esperti del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, dell'Agenzia Nazionale per l'Ambiente, dei Vigili del Fuoco e della Prefettura di Trieste. Inoltre, da parte di esperti sloveni e dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente, sono state presentate le modalità di gestione dell'emergenza in caso di incidente nucleare e le attività di monitoraggio della radioattività ambientale in Slovenia e in Friuli Venezia Giulia. Ha concluso la giornata una tavola rotonda

Materiale presentato al convegno

pdf
135,7 KB
pdf
2,0 MB
pdf
7,9 MB
pdf
732,7 KB
pdf
636,2 KB
pdf
1,1 MB
pdf
2,0 MB
pdf
5,2 MB
pdf
4,9 MB
pdf
2,8 MB

Ultimo aggiornamento 28/10/2021

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/radiazioni/ultimi-pubblicati/convegno-sullemergenza-radiologica-a-trieste/