Pubblicate sul sito Arpa FVG le nuove pagine dedicate alla radioattività negli alimenti
Sono state pubblicate sul sito Arpa FVG, nella sezione “Radioattività”, le pagine dedicate alla radioattività negli alimenti e nei funghi di importazione.
La presenza di radionuclidi negli alimenti è strettamente legata a quella nell’ambiente. In Friuli Venezia Giulia i controlli sugli alimenti sono effettuati da Arpa FVG in accordo con la Direzione Regionale Salute su un insieme di matrici alimentari il cui campionamento avviene a cura della Aziende Sanitarie secondo un piano annualmente concordato.
Dal 2000 al 2021 sono stati misurati più di 6300 campioni suddivisi in diverse matrici alimentari.
Inoltre tra il 2014 e il 2019 nel laboratorio di Gorizia del Centro Regionale di Radioprotezione (CRR) sono state eseguite numerose misure sui funghi importati dall'estero. La grande mole di dati analizzati è stata riassunta in tabelle e grafici nella sezione dedicata “Funghi di importazione: controlli sulla radioattività”.
In questa pagina viene presentata una sintesi dell'attività che è stata condotta in gran parte dal nostro collega e amico Danilo Feliciosi prematuramente mancato nell'estate del 2021 senza poter vedere pubblicato tutto questo.
A Danilo va tutta la nostra riconoscenza, sia sul piano lavorativo che sul piano umano.
Ultimo aggiornamento 21/11/2022
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/radiazioni/news/pubblicate-sul-sito-arpa-fvg-le-nuove-pagine-dedicate-alla-radioattivita-negli-alimenti/