Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Pubblicate sul sito Arpa FVG le nuove pagine dedicate alla radioattività negli alimenti

Sono state pubblicate sul sito Arpa FVG, nella sezione “Radioattività”, le pagine dedicate alla radioattività negli alimenti e nei funghi di importazione.

La presenza di radionuclidi negli alimenti è strettamente legata a quella nell’ambiente. In Friuli Venezia Giulia i controlli sugli alimenti sono effettuati da Arpa FVG in accordo con la Direzione Regionale Salute su un insieme di matrici alimentari il cui campionamento avviene a cura della Aziende Sanitarie secondo un piano annualmente concordato.

Dal 2000 al 2021 sono stati misurati più di 6300 campioni suddivisi in diverse matrici alimentari.

Inoltre tra il 2014 e il 2019 nel laboratorio di Gorizia del Centro Regionale di Radioprotezione (CRR) sono state eseguite numerose misure sui funghi importati dall'estero. La grande mole di dati analizzati è stata riassunta in tabelle e grafici nella sezione dedicata “Funghi di importazione: controlli sulla radioattività”.

In questa pagina viene presentata una sintesi dell'attività che è stata condotta in gran parte dal nostro collega e amico Danilo Feliciosi prematuramente mancato nell'estate del 2021 senza poter vedere pubblicato tutto questo.

A Danilo va tutta la nostra riconoscenza, sia sul piano lavorativo che sul piano umano.

immagine contenuta nella pagina: pubblicate sul sito arpa fvg le nuove pagine dedicate alla radio...

Ultimo aggiornamento 21/11/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/radiazioni/news/pubblicate-sul-sito-arpa-fvg-le-nuove-pagine-dedicate-alla-radioattivita-negli-alimenti/