La catena modellistica SHYFEM-FVG

Il modello ad elementi finiti SHYFEM, sviluppato presso il CNR-ISMAR, è un pacchetto di programmi che può essere utilizzato per risolvere le equazioni idrodinamiche in lagune, mari costieri, estuari e laghi. Il programma usa elementi finiti per la soluzione di tali equazioni. Gli elementi finiti, assieme ad un efficace algoritmo semi-implicito di risoluzione temporale, rendono questo programma particolarmente adatto per l’applicazione a geometrie e batimetrie complesse.

In tali casi, i modelli “ad elementi finiti” sono preferibili a quelli “alle differenze finite”. Questi ultimi sono infatti caratterizzati da griglie di passo regolare e ciò rappresenta un problema ove ci siano solo alcune parti di un bacino che richiedono elevate risoluzioni spaziali. Il metodo degli elementi finiti risulta più vantaggioso in tali casi, poiché permette una maggiore flessibilità, grazie alla sua suddivisione del sistema in triangoli di varia forma e dimensioni.

SHYFEM consente dunque di simulare temperatura, salinità, correnti e livello del mare nel Golfo di Trieste e nella Laguna di Grado e Marano.

Il programma SHYFEM è open source, distribuito con licenza GPL, e può essere scaricato dalla pagina di download dedicata.

Ultimo aggiornamento 4/6/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/i-modelli/la-catena-modellistica-shyfem-fvg/