Le specie aliene (ragazzi)

Sai cosa sono le specie aliene?
Le specie aliene sono quelle specie trasportate dall'uomo in modo volontario o accidentale al di fuori della loro area d'origine.
A volte accade che le specie aliene si insediano con successo nell'area in cui vengono introdotte, si diffondono in modo rapido e causano gravi danni alle specie e agli ecosistemi originari di quel luogo, con conseguenze economiche e sanitarie. Queste specie sono definite specie aliene invasive o IAS (Invasive Alien Species).
È utile sapere che però non tutte le specie aliene sono invasive, lo diventano solo quelle che nel territorio in cui si introducono non trovano antagonisti o trovano le condizioni ottimali per riprodursi e diffondersi provocando danni ecologici, economici e sanitari. Si ritiene che ogni cento specie aliene che arrivano in un'area, una sola diventi invasiva.
Alcune specie aliene, invece, sono state molto utili per l’uomo. Si pensi a: patate, peperoncino, pomodori, melanzane… queste specie si riproducono in natura ma sono controllate dall’uomo, per questo motivo non sono considerate invasive.
PROPOSTA PRATICA
1.Una ricerca sulle specie invasive
Perché alcune specie introdotte in una nuova area diventano invasive e altre no?
Il successo dell’invasione di una specie è dovuto a diversi fattori:
- le caratteristiche biologiche ed ecologiche possono renderla più competitiva di quelle native;
- la presenza di ambienti favorevoli o più vulnerabili;
- le temperature o le precipitazioni che si verificano nel periodo di arrivo della nuova specie.
Fai una ricerca sulla zanzara tigre, che può essere considerata il caso più conosciuto di specie aliena invasiva nel mondo animale. La sua zona d’origine è il Sud-est Asiatico, ma è stata introdotta casualmente nel porto di Genova attraverso una nave che trasportava pneumatici da riciclare e successivamente si è diffusa nel resto d’Italia e in Europa in maniera incontrollata.
Scopri quali metodi adotta il tuo Comune e quali puoi adottare tu per limitare la sua diffusione.
2.Tutelarci dalle specie aliene invasive
Cosa possiamo fare per tutelare l’ambiente da specie aliene invasive?
Apri questo link, leggi e rifletti: puoi aiutare in modo concreto!
Fino al 2014 non esisteva una norma che obbligasse gli Stati membri a fare qualcosa contro le specie aliene. Successivamente è uscito un regolamento che obbliga a contrastare o contenerle. Oggi esistono degli elenchi di specie aliene invasive.
Questo video ti aiuterà.
SUGGERIMENTI
Campagna informativa 2021, regione FVG
Il glossario delle specie aliene invasive
La biodiversità come un Puzzle
Video:
Ultimo aggiornamento 23/12/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/sezioni-principali/ambientarsi-20/natura-e-servizi-ecosistemici/le-specie-aliene-ragazzi/