L’acqua che modella il territorio (insegnanti)

Presentare alla classe l’azione modellatrice dell’acqua sul territorio evidenziandone gli aspetti positivi e le possibili criticità. In primis l’acqua piovana svolge un’azione erosiva meccanica o chimica favorendo dei ruscellamenti.
I corsi d’acqua superficiali esercitano la loro azione modellatrice della superficie terrestre principalmente attraverso tre fasi: erosione, trasporto e deposito.
I fiumi infatti, alimentati anche dall’acqua piovana, erodono il terreno su cui scorrono; trasportano i detriti e i sedimenti; depositano dei materiali, dei nutrienti e anche alcuni inquinanti lungo il loro percorso e nel mare in cui sfociano.
L’acqua ha modificato il territorio negli anni e rappresenta una rete di collegamento tra zone diverse della regione e oltre confine.
PROPOSTA PRATICA
1.Dall'azione dell'acqua a quella dell'uomo
Proporre un lavoro a gruppi assegnando ad ognuno una zona diversa della regione sulla quale è ben evidente l’azione dell’acqua. Ad esempio ad un gruppo potrà essere assegnata una zona del fiume Tagliamento, ad un altro una zona di foce, ad un altro ancora il particolare fenomeno del Carsismo e altro ancora.
Ogni gruppo potrà cercare foto o video che dimostrino l’azione dell’acqua negli anni in quella particolare zona.
Dalla condivisione in classe si potranno sottolineare assieme i cambiamenti avvenuti e le conseguenze dell’azione dell’acqua sul territorio.
Da questa attività (che potrebbe anche svilupparsi attraverso delle uscite sul territorio), dedicata all’azione naturale dell’acqua, si potrà introdurre il tema di come l’uomo ha modificato il paesaggio influenzando anche (in bene e in male) l’azione di modellamento dell’acqua stessa (cementificazione, cura degli alvei, etc) e il trasporto di inquinanti verso il mare (come nel caso delle microplastiche).
SUGGERIMENTI
Link
Il Catasto grotte della Regione FVG
Video
Ultimo aggiornamento 16/12/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/sezioni-principali/ambientarsi-20/acque-dolcihttpswwwarpafvgitadminpages4749editpanel-child-contenuto-body-section/lacqua-che-modella-il-territorio-insegnanti/