Le proposte di Arpa FVG per il nuovo anno scolastico

materiali scolastici

Riparte un nuovo anno scolastico e il settore di educazione ambientale di Arpa FVG è pronto per progettare assieme alle scuole della regione, diversi percorsi educativi su varie tematiche, con modalità differenti ma con l'obiettivo comune di ragionare assieme su come migliorare l'ambiente che ci circonda.

Le proposte educative si rivolgono a tutti gli ordini scolastici, a partire dalla classe quarta della scuola primaria, fino alle scuole secondarie di secondo grado. Sarà possibile fare richiesta dal 1 settembre e fino al 20 ottobre.

Per saperne di più visita lo spazio dedicato alle proposte per le scuole e insegnanti.

Durante l'anno scolastico 2025/2026 saranno diverse le possibilità di confronto e formazione rivolte al mondo della scuola e a tal proposito, a breve verrà pubblicato il programma delle prossime Giornate di Educazione Ambientale che si svolgeranno in Friuli Venezia Giulia dal 10 al 18 ottobre. Tra le tante iniziative previste in tutta la regione, l'evento speciale rivolto al mondo della scuola sarà il Convegno Regionale di Educazione Ambientale, quest'anno dedicato all'outdoor education che si svolgerà sabato 18 ottobre a Gorizia (presso la sede dell'Università di Trieste in via d'Alviano).

Quest’anno abbiamo in programma quattro progetti speciali: lavoreremo ad una progettazione sperimentale con una scuola dell’infanzia, proporremo dei laboratori su musica e ambiente, lanceremo un concorso di grafica e organizzeremo un corso di formazione per insegnanti…a presto per tutti i dettagli!

Per ogni dubbio, informazione o per richieste particolari, contattare: larea@arpa.fvg.it

Ultimo aggiornamento 27/8/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/news/le-proposte-di-arpa-fvg-per-il-nuovo-anno-scolastico/