Proposte per le scuole e insegnanti
Siamo a disposizione per progettare assieme agli insegnanti percorsi di educazione ambientale
Da oltre vent’anni lavoriamo con le scuole di ogni ordine e grado per sviluppare assieme percorsi di educazione ambientale.
In una prima fase di conoscenza reciproca (che si svolge di solito in un incontro in presenza), condividiamo con gli insegnanti gli obiettivi dei possibili percorsi, per poi lavorare assieme nella progettazione e alla realizzazione delle attività, tenendo conto delle caratteristiche e dei principi dell’educazione ambientale.
I percorsi possono orientarsi su specifiche problematiche ambientali o affrontare il tema della sostenibilità in generale, possono avere durate e modalità differenti che concordiamo in base agli obiettivi definiti assieme.
Abbiamo scelto di non proporre “pacchetti educativi” standard, in modo da andare quanto più possibile incontro alle esigenze specifiche di ogni gruppo classe.
Per contattarci, per conoscere qualche esperienza già realizzata o per iniziare a lavorare con noi, potete chiamarci al telefono o scriverci una email.
Come tutte le attività educative e formative di ARPA FVG, i nostri interventi sono sempre a titolo gratuito.
Le proposte per l'anno scolastico 2024/2025:
Formazione insegnanti
Progettiamo e realizziamo percorsi di formazione sull'educazione ambientale rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Ogni percorso formativo viene costruito assieme agli interessati, iniziando dalla condivisione degli obiettivi principali per definire durata e modalità.
Nei percorsi già realizzati abbiamo approfondito con i partecipanti:
- dall'educazione naturalistica all'educazione ambientale: le storie e le tappe principali
- le caratteristiche e i principi dell'educazione alla sostenibilità
- la progettazione: dagli obiettivi alle attività
- la valutazione per ripartire
se siete interessati ad una proposta formativa contattateci.
Ultimo aggiornamento 8/10/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/sezioni-principali/proposte-per-le-scuole/