Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Giornata Mondiale dell’acqua: Arpa FVG presenta gli spot realizzati con le scuole

acqua-superficie

Venerdì 22 marzo alle 10 al cinema Visionario di Udine, in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua, ARPA FVG presenterà, in collaborazione con il Sistema Regionale delle Mediateche del FVG, gli spot video a tematica ambientale che sono stati realizzati assieme dalle scuole secondarie di secondo grado.

In particolare saranno presenti gli studenti del Liceo Majorana di Pordenone, dell’Istituto d’arte Galvani di Cordenons, dell’Istituto Tecnico Galilei di Gorizia, del Liceo Scientifico Marinelli di Udine e del Liceo Scientifico Galilei di Trieste.

Durante i laboratori educativi della durata di circa venti ore promossi da ARPA FVG, gli studenti hanno scelto uno o più aspetti chiave legati al tema ambientale trattato, per sviluppare un’idea e trasformarla in uno spot video, legando così conoscenze tecniche del montaggio audiovisivo (curate da un esperto delle mediateche) all’approfondimento della tematica ambientale con un esperto di ARPA FVG.

Nella prima parte della mattinata saranno presentati gli spot mentre la seconda parte sarà dedicata alla Giornata Mondiale dell’acqua con interventi del settore Qualità delle Acque interne di ARPA FVG che descriverà il lavoro di tutela e protezione della risorsa idrica, del Centro Volontariato Internazionale CeVi di Udine da sempre impegnato nei progetti educativi per il diritto all’acqua e con la presentazione del progetto “River Values” che approfondisce il rapporto tra le persone e il fiume con particolare attenzione al Tagliamento.

A conclusione della mattinata, verrà proiettato un video realizzato da Ivo Pecile e Marco Virgilio dedicato alla bellezza dell’acqua in Friuli Venezia Giulia.

Ultimo aggiornamento 21/3/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/news/giornata-mondiale-dellacqua-arpa-fvg-presenta-gli-spot-realizzati-con-le-scuole/