Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

yEM - Nuovo software per l’analisi dell’impatto elettromagnetico prodotto dalle stazioni radiobase

Tematica: Radio, Televisioni, Telefonia mobile e campi elettrici a radiofrequenza

Per rispondere all'esigenza di ottimizzazione del calcolo previsonale dell'impatto elettromagnetico sul territorio dovuto alla nuova installazione o modifica di impianti per la telefonia mobile, è stato sviluppato il software yEM con lo scopo di interagire in modo più efficiente con le varie banche dati presenti in Arpa FVG (Carta Tecnica Regionale, Catasto Impianti Radioelettrici, Punti di misura del campo elettromagnetico di fondo, ect.) e migliorare la velocità sia del calcolo del campo EM che della analisi cartografica per la verifica del rispetto dei limiti di legge.

yEM è un software Open Source, rilasciato sotto licenza GPL 3.0, sviluppato in Java e compatibile con qualsiasi sistema operativo che supporti questo sistema. Esso è conforme alla norma CEI 211-10 e pertanto risulta idoneo al calcolo dei livelli di campo elettromagnetico.

L’implementazione del nuovo software ha consentito di ridurre sensibilmente i tempi di predisposizione degli strati informativi utili alle attività di verifica della compatibilità ai limiti del campo elettrico per gli impianti esistenti e in via di installazione, migliorando l’integrazione tra le banche dati ed individuando in modo efficiente le aree critiche su cui concentrare le indagini sia teoriche che sul campo.


(Atti del VI Convegno Nazionale Agenti Fisici, Alessandria, 06 - 08 giugno 2016)

Ultimo aggiornamento 28/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/campi-elettromagnetici/pubblicazioni/yem-nuovo-software-per-lanalisi-dellimpatto-elettromagnetico-prodotto-dalle-stazioni-radiobase/