Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Studio sugli elettrodotti presenti nel territorio di un comune della regione FVG

Tematica: linee elettriche e campi elettromagnetici a bassa frequenza

Nell’ambito dell’elaborazione di un’Agenda 21 Locale l’amministrazione comunale di Pordenone ha manifestato l’esigenza di possedere il quadro completo dell’esposizione ai campi elettrico e di induzione magnetica a frequenza di rete presenti nel territorio. Tale richiesta si è concretizzata in una collaborazione tra Arpa FVG e il Comune finalizzata ad ottenere sia informazioni sulla reale esposizione della popolazione, che informazioni utili alla pianificazione territoriale per realizzare la progressiva minimizzazione dell’esposizione.

L’analisi è stata svolta preliminarmente con l’individuazione di tutte le linee elettriche (AAT, AT e MT), quindi con la determinazione delle DPA e APA delle linee, infine con l’effettuazione di misure del campo elettrico e di induzione magnetica. La popolazione interessata dall’attività, cittadini residenti in prossimità delle linee elettriche, è stata coinvolta dall’inizio del progetto con incontri mirati secondo il principio di partecipazione di Agenda 21 e al termine delle rilevazioni è stata informata dell’esito dell’attività svolta.



(Atti del V congresso nazionale “Il controllo degli agenti fisici” 6-8 giugno 2012 – Novara - Sessione poster)

Ultimo aggiornamento 28/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/campi-elettromagnetici/pubblicazioni/studio-sugli-elettrodotti-presenti-nel-territorio-di-un-comune-della-regione-fvg/