Risanamento degli impianti radioelettrici 2021
La Regione FVG, ha aderito al “Programma CEM” istituito dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Nell’ambito delle attività previste dal programma, ha affidato ad Arpa FVG l’aggiornamento delle schede relative alle situazioni di superamento dei limiti di campo elettromagnetico “storici” e la ricerca di eventuali nuove situazioni di superamento dei limiti di legge, per fornire una panoramica il più possibile completa delle criticità dovute alla presenza di impianti di telecomunicazione in Friuli Venezia Giulia.
Arpa FVG monitora il campo elettromagnetico nelle aree in prossimità degli impianti di telecomunicazioni, con particolare attenzione ai recettori sensibili, quali scuole, strutture ospedaliere e in genere in tutte le zone maggiormente frequentate dalla popolazione, effettuando verifiche di impianti e misure ambientali misure ambientali per la verifica delle emissioni degli impianti.
Nell’attività di monitoraggio ha rilevato situazioni di superamento dei limiti di legge in aree caratterizzate dalla presenza quasi esclusiva di impianti di radiodiffusione sonora e televisiva che, a causa del numero di emittenti e delle potenze impiegate, possono determinare un impatto significativo nell’esposizione ai campi elettromagnetici.
Complessivamente in Friuli Venezia Giulia gli impianti delle emittenti radio televisive sono 721, installati su 316 tralicci localizzati prevalentemente in zone collinari o montuose (Dati del catasto delle sorgenti radioelettriche di Arpa FVG).
Ultimo aggiornamento 18/1/2023
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/campi-elettromagnetici/pubblicazioni/risanamento-degli-impianti-radioelettrici-2021/