Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Copertura di un vasto territorio mediante misure ELF da elettrodotti

Tematica: linee elettriche e campi elettromagnetici a bassa frequenza

Arpa FVG ha condotto una vasta campagna di misura dei campi ELF a frequenza di rete su tutto il territorio della provincia di Udine, volta a caratterizzare le linee elettriche aeree ad alta (AT) ed altissima (AAT) tensione.

Viene descritta la procedura adottata per effettuare l'indagine su una porzione così vasta di territorio (75% della Regione) interessata da 60 linee elettriche. Dall' approssimazione di simmetria cilindrica del campo magnetico attorno ad una linea e traslazionale lungo una linea, si giunge alla definizione di punto di misura equivalente lungo un tracciato. Per la rappresentazione dei risultati è introdotto, infine, un indicatore ambientale denominato Colore delle Linee (CL), il quale consente di evidenziare immediatamente, attraverso una semplice scala dei colori, il livello di inquinamento elettromagnetico prodotto da una linea elettrica.



(Atti del Terzo Convegno Nazionale "Controllo ambientale degli agenti fisici" - ARPA Piemonte 7-8-9 giugno 2006 - Città Studi, Biella, Sessione poster)

Ultimo aggiornamento 28/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/campi-elettromagnetici/pubblicazioni/copertura-di-un-vasto-territorio-mediante-misure-elf-da-elettrodotti/