Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Le polveri sottili: PTS Particolato Totale Sospeso - PM10 PM2.5

Nell’ambito della qualità dell’aria, le polveri atmosferiche vengono comunemente definite con la sigla PTS (particolato totale sospeso) che comprende un insieme eterogeneo di particelle solide volatili (organiche ed inorganiche) e di goccioline liquide sospese nell’aria con dimensioni comprese tra 0.005 e 100 micron (millesimi di millimetro) e che possono presentare caratteristiche e composizioni chimiche variabili e correlate alla fonte di provenienza. La loro presenza nell’ambiente è legata a fonti naturali (eruzioni vulcaniche, sollevamento di polveridai terreni, pollini ecc.) o può derivare dadiverse attività antropiche quali emissioni da centrali termiche, da inceneritori, da processi industriali in genere, da traffico e, non per ultimo, dal riscaldamento domestico.

Va inoltre ricordato che una parte significativadel particolato atmosferico si forma direttamente in aria, a seguito di complesse reazioni chimiche che avvengono tra sostanze gassose ,quali ad esempio i solfati, i nitrati, l’ammoniaca e diverse sostanze organiche. Queste sostanze gassose, spesso di origine industrialeo agricola, sono dette per questo precursori del particolato. Per raggiungere alte concentrazioni di particolato atmosferico, però , le emissioni non bastano, ci devono anche essere condizioni favorevoli al ristagno, come ad esempio l’assenza di vento e delle inversioni termiche, cioè condizioni nelle quali la temperatura dell’aria aumenta con l’altezza, formando una sorta di barriera alla dispersione atmosferica.

Proprio in quanto legate alle alte emissioni e al forte ristagno atmosferico, le polveri sono un inquinante tipico della stagione fredda.

Ultimo aggiornamento 21/1/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/ultimi-pubblicati/le-polveri-sottili-pts-particolato-totale-sospeso-pm10-pm25/