Sabbie sahariane sul Friuli Venezia Giulia

cielo con sabbie sahara 2

La particolare velatura che rende sbiadito e lattiginoso il cielo di oggi, 22 giugno, è dovuto alla presenza nell’aria di sabbie provenienti dal Sahara.

Il trasporto di sabbie dall’Africa è un evento naturale spesso associato alla presenza dell'Anticiclone Africano e solitamente tende ad interessare aree molto estese, anche l’intero Mediterraneo.

Le sabbie faranno assumere dei colori particolari sia al sole (al tramonto e all’alba), che al primo quarto di luna visibile in questo periodo e sarà possibile notare un po’ di sabbia arancione su terrazze, davanzali e automobili. I quantitativi di sabbia che cadono da una zona ad un’altra di una regione possono essere molto variabili in quanto legati alla dinamica dei moti verticali e turbolenti dell’atmosfera.

Il fenomeno sta facendo registrare un aumento delle concentrazioni di PM10 che comunque rimangono al di sotto del limite giornaliero. Da domani in regione sono previsti temporali e grandinate che ripuliranno l’atmosfera dalle polveri.

Sui filtri per il monitoraggio dei PM10 della centralina di Torviscosa si può notare la colorazione più scura dei filtri di questi giorni (a destra) dovuta proprio alla presenza di sabbie dal Sahara

Ultimo aggiornamento 22/6/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/sabbie-sahariane-sul-friuli-venezia-giulia/