Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Qualità dell’aria: polveri alte nel pordenonese

Pm10 pordenonese

A partire dalla scorsa settimana nella zona del Pordenonese si sono registrati ripetuti superamenti del limite di legge per il PM10. Le stazioni più interessate sono quelle di Brugnera e Sacile con rispettivamente 8 e 4 giorni di sforamento consecutivi del limite giornaliero di 50 μg/m³. Le altre stazioni dell’hinterland pordenonese hanno fatto registrare valori vicino al limite con un unico superamento relativo alla stazione di Porcia.

Questa situazione è favorita anche dalle attuali condizioni metereologiche che vedono stabilità atmosferica, marcata inversione termica, ristagno di umidità negli strati più bassi e venti deboli, che favoriscono l’accumulo di inquinanti al suolo.

Le previsioni di qualità dell’aria per i prossimi giorni indicano il perdurare delle stesse condizioni con l’estensione dell’area interessata a tutta la pianura e alla costa. Arpa FVG ha già provveduto a fare segnalazione ai Comuni interessati per l’eventuale attivazione dei Piani d’Azione Comunali per il contenimento dei fenomeni di inquinamento atmosferico.

Ogni giorno lavorativo i dati di qualità dell’aria del giorno precedente sono pubblicati sul sito dell’Agenzia, ordinariamente entro le ore 12, subito dopo la conclusione del processo di “validazione” effettuato da un tecnico specializzato. Oltre alla pubblicazione dei dati da stazione, Arpa FVG dispone di un centro di modellistica ambientale che effettua giornalmente delle previsioni sulla qualità dell’aria su tutto il territorio regionale. Tutti i dati sono disponibili sul sito Arpa FVG alla sezione “Aria”.

Ultimo aggiornamento 29/1/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/qualita-dellaria-polveri-alte-nel-pordenonese/