#PREPAIR: Quanta legna usiamo per scaldarci?

Con i primi giorni di aprile è iniziata l’indagine demoscopica, condotta per stimare il consumo domestico della legna , e finanziata dal progetto europeo LIFE PREPAIR che vede tra i partner di progetto sia la Regione Friuli Venezia Giulia che ARPA FVG.

Tra gli obiettivi del progetto PREPAIR, infatti, rientra anche quello di promuovere un utilizzo consapevole e ambientalmente sostenibile della preziosa risorsa energetica rappresentata dal legno.

L’indagine demoscopica, simile a quella condotta nel 2013 da ARPA FVG che, ha permesso - per la prima volta - di stimare l’utilizzo dei diversi vettori energetici su tutto il territorio della nostra regione , consentirà di avere una visione d’insieme sui quantitativi di legna utilizzata nel riscaldamento domestico dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia e dal Trentino all’Emilia Romagna.

In questo modo sarà possibile sviluppare delle politiche condivise per il miglioramento della qualità dell’aria nell’Italia settentrionale sia con il rinnovo degli impianti di riscaldamento che con campagne di comunicazione atte a promuovere buone pratiche nell’utilizzo degli impianti esistenti .

Riferimenti infografici e sitografici

Il questionario relative all’utilizzo domestico della legna

Progetto europeo LIFE PREPAIR 

Le regole per una buona combustione della legna 


#prepair: quanta legna usiamo per scaldarci?

#PREPAIR: Quanta legna usiamo per scaldarci?

Ultimo aggiornamento 30/5/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/prepair-quanta-legna-usiamo-per-scaldarci/