Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

#PREPAIR: biomassa legnosa: gestione e tracciabilità

Nell’ambito del progetto Europeo PREPAIR giovedì 7 maggio, dalle 14:30 alle 17, si svolgerà un seminario, a distanza, dedicato alla “gestione e tracciabilità dei flussi di biomassa legnosa”.

Si parlerà della biomassa legnosa quale fonte energetica, mettendo in luce le sue potenzialità e le possibili criticità associate all’uso delle stesse; ricordando anche quanto emerge dalle evidenze scientifiche, a proposito delle emissioni di polveri sottili e composti inquinanti in relazione ai tradizionali caminetti e stufe. Va ricordato che gli inquinanti, legati alla combustione, dipendono dal tipo di combustibile impiegato e dalle modalità di combustione [2,3].

Per quanto riguarda l’origine delle biomasse, l’Unione Europea, già dal 2013, obbliga i soggetti economici del settore, che immettono nel mercato UE legno o prodotti da esso derivati, ad adottare un Sistema di Dovuta Diligenza (SDD), che ha lo scopo di tracciare i flussi commerciali delle biomasse.

Con questi accorgimenti l’Unione intende garantire standard ecosostenibili per le biomasse impiegate sul suo territorio e contribuire a raggiungere gli scopi del Green Deal.

Tutti possono seguire il seminario collegandosi tramite la piattaforma Zoom.

#prepair: biomassa legnosa: gestione e tracciabili...
#PREPAIR: biomassa legnosa: gestione e tracciabilità

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/prepair-biomassa-legnosa-gestione-e-tracciabilita/