Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

#PREPAIR: aggiornamento delle funzioni di “BAT-Tool”

E’ molto importante stimare le emissioni degli inquinanti che poi entreranno nei cicli ambientali. Le fonti emissive sono legate ad attività produttive ed a sorgenti naturali. L’agricoltura contribuisce anch’essa all’inquinamento ambientale e, in particolare, le attività zootecniche incidono sulla presenza di azoto e fosforo nell’ambiente.

Stimare le emissioni non è semplice perché sono funzione sia della quantità dei prodotti, sia delle tecniche di produzione; per questo motivo vengono frequentemente aggiornate le metodologie per il calcolo.

Nell’ambito del progetto prepAIR, per le emissioni di origine zootecnica, viene utilizzato il software libero BAT-Tool, che recentemente è stato aggiornato e integrato con nuove funzionalità.

BAT-Tool costituisce un modello per la stima delle emissioni dagli allevamenti di tutto il Bacino Padano, a partire dai dati sulle tecniche applicate negli allevamenti intensivi di suini ed avicoli.

Per ARPA-FVG, che partecipa a prepAIR, questi aggiornamenti sono decisamente importanti, non solo nell’ambito del progetto, ma anche come supporto alle attività istituzionali riguardanti il catasto delle emissioni in atmosfera, che è gestito dal Centro Regionale di Modellistica Ambientale.


 

#prepair: aggiornamento delle funzioni di bat-tool
#PREPAIR: aggiornamento delle funzioni di BAT-Tool

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/prepair-aggiornamento-delle-funzioni-di-bat-tool/