Monitoraggio della qualità dell’aria a Maniago, primi risultati

Argomento

Lunedì 14 luglio i tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa FVG) hanno partecipato ad un incontro pubblico nella sala consiliare del comune di Maniago per presentare i risultati del monitoraggio della qualità dell’aria eseguito in località Campagna tra aprile 2024 e marzo 2025.

I risultati del monitoraggio indicano che sui parametri PM10, biossido di azoto, ozono, benzene, benzo(a)pirene, metalli, diossine, furani e PCB non sono state evidenziate criticità, salvo il parametro ozono nel periodo estivo. Questi risultati sono in linea con lo stato di qualità dell’aria del restante territorio regionale e confermano quanto già rilevato nelle precedenti campagne di monitoraggio eseguite sullo stesso sito.

I risultati inoltre hanno confermato le stime modellistiche numeriche che Arpa FVG esegue sul territorio al fine di fornire un livello di informazione sulla qualità dell’aria ambiente anche nelle aree dove non sono presenti stazioni di misura fisse.

Nel corso dell’incontro l’Agenzia per l’ambiente ha commentato anche i risultati del monitoraggio ante operam effettuato dalla società Bioman nell’ambito dello screening di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per la costruzione di un impianto di cogenerazione tramite recupero energetico da rifiuti. I risultati dei monitoraggi eseguiti nell’intorno dell’impianto Bioman hanno evidenziato valori confrontabili o inferiori sia rispetto ai valori assunti in sede istruttoria di screening di VIA sia rispetto ai valori di fondo disponibili sul territorio misurati da Arpa FVG.

Ultimo aggiornamento 15/7/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/monitoraggio-della-qualita-dellaria-a-maniago-primi-risultati/