Monitoraggio del Materiale Particolato PM10 all’interno della zona industriale di Cividale - Moimacco

Argomento

È stata pubblicata, sul sito web di Arpa FVG, la Relazione sul monitoraggio del PM10 all’interno della zona industriale di Cividale - Moimacco, anno 2024.

Tale monitoraggio nasce nel 2009 con l’obiettivo di valutare le ricadute di polveri provenienti dagli insediamenti produttivi ubicati nella zona industriale e gli effetti conseguenti all’applicazione delle migliori tecniche disponibili (BAT) negli impianti industriali soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (in particolare per AFC S.p.A.).

Nel corso degli anni il monitoraggio ha evidenziato di fatto i risultati ambientali ottenuti a seguito del processo di miglioramento/adeguamento degli impianti iniziato nel 2009.

Il presente report analizza gli esiti del monitoraggio eseguito nel 2024, confrontandoli con quelli rilevati nell’ultimo decennio sia nello stesso sito che in altri siti di pianura della regione.

I risultati evidenziano una situazione priva di criticità, confermando quanto registrato negli anni precedenti e in particolare i miglioramenti ottenuti a seguito dall’applicazione delle BAT.

La rappresentatività della stazione di misura è limitata ad un’area molto circoscritta e il sito di monitoraggio, collocato all’interno della zona industriale, non risponde ai requisiti previsti dalla vigente normativa per la valutazione della qualità dell’aria ambiente ai fini della protezione della salute umana. Infatti, gli andamenti temporali giornalieri e settimanali evidenziano le caratteristiche industriali del sito, con una diminuzione dei valori di PM10 durante il fermo delle attività produttive (fine settimana, periodi di ferie, ecc.).

Visti i risultati delle campagne di misura ottenuti negli ultimi quindici anni, tenuto conto delle particolari caratteristiche del sito e considerato che il monitoraggio ha raggiunto le sue finalità, Arpa FVG terminerà le misure entro il corrente anno, procedendo alla dismissione del sito di monitoraggio.

Per saperne di più vai alla Relazione sul monitoraggio del PM10 all’interno della zona industriale di Cividale - Moimacco, anno 2024

Ultimo aggiornamento 28/7/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/monitoraggio-del-materiale-particolato-pm10-allinterno-della-zona-industriale-di-cividale-moimacco/