Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

L’importanza della qualità delle informazioni climatiche

La consapevolezza, che il cambiamento del clima impatta sulle attività dell’uomo e sugli ecosistemi, ha ampliato il numero di utenti dei dati climatici ed è previsto che ciò continui anche in futuro.

Contestualmente, il dettaglio richiesto alle informazioni climatiche è sempre maggiore, perché si aspira a pianificare azioni di risposta mirate.

Si deve tener presente che dati molto dettagliati non necessariamente sono sinonimo di informazioni accurate ed attendibili; infatti il Copernicus Climate (C3S) , che rende disponibili gratuitamente servizi tramite il Climate Data Store (CDS) , cura il controllo di qualità delle misure che raccoglie con grande attenzione.

Recentemente , accedendo al Climate Data Store, i dati sono stati corredati da schede che riportano informazioni supplementari, utili a valutare l’affidabilità e l’efficacia informativa del dato nel contesto in cui verrà impiegato.

Questo approccio è ritenuto valido anche dall’ARPA FVG, che nell’ambito del progetto Interreg IT-HR AdriaClim , svilupperà indicatori riguardanti gli impatti del cambiamento climatico, a scala regionale, lungo le coste e nel mare della regione.

l’importanza della qualità delle informazioni clim...
L’importanza della qualità delle informazioni climatiche

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/limportanza-della-qualita-delle-informazioni-climatiche/