La modellistica al servizio dell’emergenza COVID-19
In queste settimane, in cui l’emergenza causata dalla diffusione del coronavirus (COVID-19) sta mettendo alla prova la capacità di risposta del nostro paese, una previsione sull’evoluzione del numero dei contagiati e della loro distribuzione sul territorio è decisamente uno strumento utile.
Per fare delle previsioni è necessario utilizzare dei modelli del fenomeno di cui si intende conoscere l’evoluzione. I modellisti italiani non restano a guardare il divenire dell’epidemia, ma sono impegnati nell’individuare quale modello si adatta meglio allo stato pregresso del COVID-19. In particolare all’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche vengono impiegati i dati giornalieri della diffusione dell'epidemia, confrontandoli con diversi tipi di modelli ; da quello più utilizzato in questi casi, il modello logistico , ad altri tipi più sofisticati .
In molte delle news, che abbiamo già pubblicato su questo sito, si è sottolineato che i modelli sono strumenti utili se vengono corredati da validazioni derivanti dal confronto delle previsioni con la realtà. A questa regola generale non fa eccezione la modellistica applicata all’epidemia in corso ed è per questo motivo che i dati raccolti e diffusi dalla Dipartimento della Protezione Civile sono di grandissimo valore, non solo per il monitoraggio della situazione ma anche per la modellistica dell’epidemia COVID-19.
Tutti siamo impegnati a fronteggiare l’emergenza in corso, ciascuno con le sue competenze.
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/la-modellistica-al-servizio-dellemergenza-covid-19/