Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Incendio a impianto chimico in Slovenia

Sono da escludere delle ricadute di inquinanti nel territorio del Friuli Venezia Giulia causate dalla forte esplosione e dall’incendio che si è verificato questa mattina alle ore 8.30 circa nell’impianto chimico Melamin di Kočevje (SLO) a circa 80 km da Trieste in direzione est.

Le stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa FVG, che effettuano misure in continuo h24, non hanno rilevato al momento alcuna variazione significativa delle concentrazioni orarie degli inquinanti, in particolare deli particolato PM10 e PM2.5.

Inoltre, dall’analisi degli attuali regimi dei venti prevalenti si evidenzia che i fumi dell’incendio sono diretti in direzione est (fig. 1), in allontanamento dal Friuli Venezia Giulia.

L’impianto chimico produce resine per l'industria della carta, delle costruzioni, delle vernici e della gomma. Dalle prime informazioni reperibili in rete sembrerebbe che l’esplosione sia avvenuta nel piazzale esterno ed abbia interessato un’autocisterna.

figura 1 – possibile traiettoria delle masse d’ari...
Figura 1 – Possibile traiettoria delle masse d’aria presenti sopra l’impianto di Kocevje nel momento dello scoppio. Simulazione Arpa FVG del 12 maggio 2022 su dati NOAA

Ultimo aggiornamento 12/5/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/incendio-a-impianto-chimico-in-slovenia/