Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Giornate di Studio sulla caratterizzazione chimica del particolato atmosferico

Carrello rilocabile per il monitoraggio della qualità  dell'aria

Si è tenuta a fine novembre a Terni la V edizione nazionale delle Giornate di Studio sulla caratterizzazione chimica del particolato atmosferico, due giornate di confronto rivolte alle Agenzie per l’ambiente di tutta Italia.

Durante la prima giornata si è svolto il corso di formazione “Le basi della caratterizzazione chimica del PM: rielaborazione dei dati per l’individuazione dell’origine delle sorgenti” sulle principali tecniche di statistica multivariata finalizzate alla caratterizzazione chimica del PM10.

Nella seconda giornata invece, le sessioni tematiche, hanno permesso un utile confronto delle esperienze tra le diverse Agenzie su diversi temi come i fenomeni di trasporto di polveri desertiche a lunga distanza e il biomonitoraggio dell’aria.

Arpa FVG, oltre a contribuire alla prima giornata con l’intervento di formazione sull’Analisi delle Componenti Principali (PCA), ha presentato tre interventi nella sessione “biomonitoraggio” dedicati rispettivamente alla correlazione tra spore fungine e due marker chimici nel PM di una stazione di campionamento del pordenonese, alle previsioni di concentrazione pollinica in atmosfera e al trasporto a lunga distanza di polveri e pollini nei monitoraggi della rete POLLnet. (Qui il programma completo)

L’evento, organizzato quest’anno dalla Scuola di Alta Formazione Ambientale di ARPA Umbria in collaborazione con ARPA FVG, ARPA Lombardia e ARPAE Emilia Romagna, ha raggiunto la cifra record di 245 iscritti, provenienti da 17 Agenzie da tutta Italia, con relatori provenienti da 7 Agenzie, 5 Università, nonché dall’Istituto per l’Inquinamento Atmosferico del CNR.

Il confronto interagenziale su questa importante tematica ha l’obiettivo di rendere sempre più diffusa e omogenea l’applicazione di queste tecniche nelle diverse Agenzie, nello spirito di collaborazione e dialogo tra le diverse realtà afferenti al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

Ultimo aggiornamento 6/12/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/giornate-di-studio-sulla-caratterizzazione-chimica-del-particolato-atmosferico/