Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Com’è la qualità dell’aria nel Bacino padano? Dì la tua!

valuta-aria-prep-air

È online il questionario “Valuta l’aria”, la nuova indagine sulla percezione della qualità dell’aria nel Bacino padano.

“Valuta l’aria” vuole indagare il livello di percezione e consapevolezza dei cittadini del Bacino padano rispetto all'inquinamento atmosferico e ai comportamenti da attuare per migliorare la situazione.

L’indagine è condotta nei territori di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, che rappresentano un’area “sensibile” per la qualità dell’aria.

È possibile partecipare al sondaggio a questo link: valutalaria.lifeprepair.eu

Inoltre, rispondendo al questionario, si contribuirà alla creazione di un’area di bosco per insetti impollinatori e alla donazione di nuovi alveari che il progetto PrepAir si impegna a donare per ridurre le emissioni di anidride carbonica e tutelare la biodiversità.

Per ogni questionario compilato verranno attribuiti 500 punti, che possono essere ulteriormente aumentati giocando a “L’Albero della Pina”. Alla fine del gioco i partecipanti potranno scegliere se devolvere i punti accumulati per piantare alberi o donare alveari.

L’indagine è realizzata da ART-ER nell’ambito del progetto LIFE Prepair, di cui anche Arpa FVG è partner. LIFE Prepair è co-finanziato dalla Commissione europea con Regione Emilia-Romagna come capofila, che unisce i territori del bacino padano e la Slovenia per contrastare l'inquinamento atmosferico.

Ultimo aggiornamento 16/1/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/come-la-qualita-dellaria-nel-bacino-padano-di-la-tua/