Brugnera: interconfronto su PM10 tra ArpaFVG e ArpaV

aria

Arpa FVG e Arpa Veneto hanno effettuato presso il sito di Brugnera (PN) una campagna mensile di misure sulle polveri PM10 in parallelo. Durante il monitoraggio le due Agenzie hanno effettuato sulle apparecchiature utilizzate per gli interconfronti nazionali di PM10 tutti i controlli Assicurazione Qualità e Controllo Qualità (QA/QC) previsti dalla normativa vigente: controllo di flusso, controllo dei sensori di misura e controllo dei criteri di condizionamento e pesatura dei filtri.

Gli esiti dell’attività hanno dimostrato che gli strumenti utilizzati sono conformi al D.Lgs. 155/10 per quanto riguarda il rispetto del criterio del 25 % di incertezza estesa di misura.

Le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente, essendo parte del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente (SNPA), devono assolvere per legge al compito di “fornitori ufficiali” dei dati ambientali. Da qui la necessità di mettere in atto tutta una serie di controlli volti a garantire il controllo della qualità delle informazioni prodotte.

Oltre ai requisiti di legge, una buona pratica è proprio quella rappresentata dagli interconfronti, ovvero delle campagne di misura condotte in parallelo da due o più Agenzie per verificare che tutti svolgano le attività nel modo appropriato con strumentazione adeguata e riferibile metrologicamente.

Ultimo aggiornamento 4/7/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/brugnera-interconfronto-su-pm10-tra-arpafvg-e-arpav/