Avvio del monitoraggio della qualità dell’aria nel comune di Spilimbergo
Argomento

Il programma delle attività di Arpa FVG prevede una serie di azioni strategiche, fra cui vi è il “Focus” relativo al presidio delle aree industriali del Maniaghese e Spilimberghese.
Nell’ambito di questo Focus, in data 22 maggio, inizierà, in accordo con il Comune di Spilimbergo e la Regione, una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nella frazione di Barbeano.
Tale monitoraggio, della durata di un anno, riguarderà i seguenti parametri: PM10, PM2,5, ossidi di azoto, ozono, metalli, benzo(a)pirene e altri microinquinanti organici.
Alcuni di questi parametri saranno misurati con apparecchiature in continuo e i risultati resi disponibili in tempo reale sul sito di Arpa FVG, gli altri parametri invece saranno analizzati in laboratorio e i risultati verranno elaborati e riportati al termine della campagna di monitoraggio, insieme a tutte le misure realizzate, in una relazione con i dovuti riferimenti ai valori soglia indicati dalla normativa vigente in materia di qualità dell’aria (D.Lgs. 155/10) ove presenti.
Ultimo aggiornamento 21/5/2025
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/avvio-del-monitoraggio-della-qualita-dellaria-nel-comune-di-spilimbergo/