ARPA FVG, assieme agli altri partner della proposta progettuale AdriaClim, per valutare gli impatti dei cambiamenti climatici in Adriatico.
L’anno nuovo inizia con buone notizie per i partner di AdriaClim, ovvero la proposta progettuale del programma di finanziamento INTERREG Italia – Croazia , che vede l’ARPA FVG tra gli enti che hanno contribuito a concepirla e sottoporla alla valutazione della commissione valutatrice, grazie al coordinamento dell’ARPAE in qualità di Lead Partner.
Infatti la proposta ha superato il controllo di ammissibilità, che è il primo passo della serie di valutazioni a cui viene sottoposto ogni progetto INTERREG, prima di essere considerato finanziabile.
AdriaClim si inserisce nell’asse prioritario 2, Safety and Resilience, con l’obiettivo specifico di migliorare il monitoraggio del cambiamento climatico e di contribuire alla definizione di misure di adattamento agli impatti, che deriveranno dal clima futuro, con particolare attenzione all’ambiente marino e alle coste dell’Adriatico.
Se il progetto verrà finanziato, il Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG sarà impegnato nell’implementazione di modelli oceanografici e nella realizzazione di simulazioni di scenari sullo stato futuro delle are marine e costiere di competenza della nostra regione.
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/arpa-fvg-assieme-agli-altri-partner-della-proposta-progettuale-adriaclim-per-valutare-gli-impatti-dei-cambiamenti-climatici-in-adriatico/