Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

ARPA FVG, assieme agli altri partner della proposta progettuale AdriaClim, per valutare gli impatti dei cambiamenti climatici in Adriatico.

L’anno nuovo inizia con buone notizie per i partner di AdriaClim, ovvero la proposta progettuale del programma di finanziamento INTERREG Italia – Croazia , che vede l’ARPA FVG tra gli enti che hanno contribuito a concepirla e sottoporla alla valutazione della commissione valutatrice, grazie al coordinamento dell’ARPAE in qualità di Lead Partner.

Infatti la proposta ha superato il controllo di ammissibilità, che è il primo passo della serie di valutazioni a cui viene sottoposto ogni progetto INTERREG, prima di essere considerato finanziabile.

AdriaClim si inserisce nell’asse prioritario 2, Safety and Resilience, con l’obiettivo specifico di migliorare il monitoraggio del cambiamento climatico e di contribuire alla definizione di misure di adattamento agli impatti, che deriveranno dal clima futuro, con particolare attenzione all’ambiente marino e alle coste dell’Adriatico.

Se il progetto verrà finanziato, il Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG sarà impegnato nell’implementazione di modelli oceanografici e nella realizzazione di simulazioni di scenari sullo stato futuro delle are marine e costiere di competenza della nostra regione.

arpa fvg, assieme agli altri partner della propost...
ARPA FVG, assieme agli altri partner della proposta progettuale AdriaClim, per valutare gli impatti dei cambiamenti climatici in Adriatico.

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/arpa-fvg-assieme-agli-altri-partner-della-proposta-progettuale-adriaclim-per-valutare-gli-impatti-dei-cambiamenti-climatici-in-adriatico/