Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

#AdriaClim: Modellistica marina ad alta risoluzione per i cambiamenti climatici regionali

Il Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG sta affrontando le problematiche riguardanti i cambiamenti climatici in atto e futuri sulle coste della nostra regione impiegando modelli numerici ad alta risoluzione.

Le attività si inseriscono nel contesto del progetto Interreg-HR denominato AdriaClim (Climate change information, monitoring and management tools for adaptation strategies in Adriatic coastal areas) e hanno l’obiettivo di produrre informazioni utili allo studio degli impatti dei cambiamenti climatici nel mare Adriatico e arrivare a redigere piani di adattamento.

Il kick-off meeting, svolto in forma virtuale, ha visto la partecipazione di tutti i partner del progetto tra i quali anche ARPA FVG .

In AdriaClim il CRMA lavorerà in stretta collaborazione con CNR-ISMAR di Venezia per la realizzazione di simulazioni numeriche sullo stato del mare di competenza della nostra regione comprese la Laguna di Marano e Grado.

Le informazioni modellistiche saranno integrate dalle competenze dell’IPAS Sistema di risposta alle emergenze, dai colleghi dell’OSMER e dalla SOS Qualità delle acque marine e di transizione.

AdriaClim darà anche il suo contributo al programma MAdAM, interno ad ARPA FVG, la cui missione è lo sviluppo operativo ed integrato della modellistica marina regionale ad alta risoluzione

#adriaclim: modellistica marina ad alta risoluzion...
#AdriaClim: Modellistica marina ad alta risoluzione per i cambiamenti climatici regionali

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/adriaclim-modellistica-marina-ad-alta-risoluzione-per-i-cambiamenti-climatici-regionali/