Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Acque destinate al consumo umano (potabili)

Il Laboratorio di Arpa analizza annualmente in tutta la regione circa 2500 campioni di acqua destinata al consumo umano in rete acquedottistica, con un considerevole numero di sostanze monitorate, parametri organolettici, chimico-fisici, microbiologici, sostanze inquinanti e tossiche.

Il numero aumenta notevolmente considerando anche i controlli effettuati per le captazioni (pozzi di alimentazione dell’acquedotto), le piscine, i serbatoi di raccolta delle acque, le "casette dell'acqua" e le richieste di analisi di pozzi privati. Infatti, la nostra realtà comprende anche diversi comuni della bassa pianura il cui approvvigionamento continua ad essere effettuato tramite utilizzo di pozzi privati.

E' di seguito consultabile la mappa regionale con dettaglio a livello comunale delle concentrazioni di alcuni parametri indicatori:

  • Durezza
  • Cloruri
  • Nitrati
  • Sodio
  • Solfati

Cerca comune
Legenda e controllo visualizzazione
FVG  Udine  Trieste  Pordenone  Gorizia
Parametro    Periodo

Classifica


N.B.: i colori della mappa si riferiscono alla media del
         periodo.

Il residuo fisso o residuo secco (o residuo secco a 180 °C) esprime la quantità totale dei sali contenuti nell'acqua e in regione varia tra 60 e 490 mg/l con una media di circa 200 mg/l (dati dal 2016 al 2019).  Il Valore di residuo fisso secondo la normativa è accettabile fino a 1500 mg/l. Se volessimo classificare le acque analogamente a quelle imbottigliate potremmo definirle oligominerali (o leggermente mineralizzate).

Per il parametro ammonio non si riporta la distribuzione regionale, poichè i valori sono quasi sempre inferiori o prossimi ai limiti di quantificazione strumentali (0,05 mg/l) ovvero 10 volte inferiori ai limiti normativi. Tuttavia nell'area pordenonese, intorno al comune di Brugnera, si possono rilevare valori più elevati legati alle caratteristiche dei suoli torbosi della zona.

Definizioni di alcuni parametri indicatori

È importante evidenziare che le informazioni riportate sui parametri indicatori sono di carattere generale e non tengono conto di condizioni patologiche o fisiologiche particolari. Alcuni di essi hanno valori limite definiti dal D.Lgs. 31/01, altri valori consigliati.

Per ulteriori approfondimenti sui parametri analizzati e le attività del settore è possibile consultare la pagina "Parametri indicatori"

Ultimo aggiornamento 20/1/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/sezioni-principali/acque-interne/acque-destinate-al-consumo-umano/