Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Temperatura superficiale del mare record nel Golfo di Trieste ad ottobre

mare

Nel mese di ottobre la temperatura superficiale del mare nel Golfo di Trieste ha presentato valori particolarmente elevati ed anomali per il periodo.

Arpa FVG monitora la temperatura superficiale del mare in continuo, con misure orarie e medie giornaliere, su tre stazioni: Trieste, Grado e Lignano. Nel mese di ottobre 2022 in tutte le stazioni di monitoraggio la temperatura media giornaliera registrata è stata decisamente superiore a quella della serie storica dei dati.

In particolare nella stazione di Trieste per gran parte del mese la temperatura era compresa tra 20°C e 22°C, mentre i valori medi della serie storica si attestano tra 18 e 21°C.

A Grado e Lignano la temperatura del mare ad ottobre 2022 è stata sempre prossima ai 20°C, mentre la media giornaliera relativa alla serie storica ha una distribuzione più variabile: a inizio mese il valore è di circa 19°C per poi a fine mese diminuire e attestarsi a 16°C a Grado e 15°C a Lignano.

La maggior variabilità del parametro a Grado e Lignano, rispetto a Trieste potrebbe essere attribuita alla differente profondità del battente d’acqua che è maggiore a Trieste rispetto a quello del litorale occidentale. La maggior batimetria, infatti, comporta un raffreddamento della colonna d’acqua più lento e graduale.


Per approfondire:

Vai alla pagina dedicata alla temperatura superficiale del mare

Ultimo aggiornamento 4/11/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/temperatura-superficiale-del-mare-record-nel-golfo-di-trieste-ad-ottobre/