Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ristrutturata la M/B Effevigi, utilizzata da Arpa per l’attività di monitoraggio delle acque e degli ecosistemi marini.

Dopo più di un ventennio di intensa attività è stato necessario provvedere alla ristrutturazione della M/B Effevigi, utilizzata da Arpa per le attività di monitoraggio degli ambienti marino costieri regionali. Martedì 8 febbraio si è tenuto il varo della motobarca, ristrutturata presso il "Marina Monfalcone".

L’imbarcazione, costruita nel 1995, ha una lunghezza di 16,8 m ed è dotata di due laboratori (umido e secco). Nell’area poppiera è presente un portale con verricello e gruetta. Queste dotazioni permettono di effettuare campionamenti di diverse matrici ambientali e di attuare la prima fase di preparazione dei campioni per le successive analisi di  laboratorio.

L’operazione di restauro ha consentito la ristrutturazione dei due laboratori attraverso l’installazione di un nuovo mobilio, la sostituzione del pavimento, la tinteggiatura delle pareti, la messa a norma dell’impianto elettrico ed il rifacimento di quello idraulico.

Oltre ai lavori interni si è provveduto anche al carenaggio e al ripristino della gruetta utilizzata, ad esempio, nell’attività di campionamento delle microplastiche e dei sedimenti marini.

E’ stato installato, infine, anche un nuovo ecoscandaglio professionale che permetterà di gestire al meglio la navigazione e di effettuare una migliore osservazione del fondale marino.

 
 
 

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/ristrutturata-la-mb-effevigi-utilizzata-da-arpa-per-lattivita-di-monitoraggio-delle-acque-e-degli-ecosistemi-marini/