Rientrata l'allerta per la fioritura di Ostreopsis ovata a Canovella de'Zoppoli

Gruppo-di-cellule-di-Ostreopsis-ov.width-900.format-jpeg

E' rientrato l'allarme per la fioritura della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis ovata che nei giorni scorsi era stata osservata nella spiaggia di Canovella de'Zoppoli nel comune di Duino-Aurisina.

Nell'ultimo campionamento eseguito domenica 27 agosto i tecnici di Arpa FVG hanno rilevato un netto calo dell'abbondanza di Ostreopsis, presente con una concentrazione di 1.680 cellule/litro, valore ampiamente al di sotto dei limiti di attenzione.

A Canovella de’Zoppoli la microalga era stata rinvenuta il 21 agosto durante l’attività di monitoraggio ordinario delle spiagge balneabili della Regione. In seguito al primo rinvenimento, Arpa FVG ha intensificato i controlli prelevando campioni di acqua il 24 e il 27 agosto.

L’evoluzione della situazione meteo climatica e il conseguente previsto abbassamento della temperatura dell’acqua marina rendono attualmente le condizioni ambientali sfavorevoli al perdurare del fenomeno. Pertanto la fase di attenzione è da considerarsi conclusa.

Arpa FVG effettuerà un nuovo monitoraggio di Ostreopsis ovata il 4 settembre nelle quattro località di controllo previste dal piano di monitoraggio.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento 28/8/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/rientrata-lallerta-per-la-fioritura-di-ostreopsis-ovata-a-canovella-dezoppoli/