Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Quarto controllo delle acque di balneazione in Friuli Venezia Giulia

Durante l’incontro “A misura di mare: in viaggio per la sostenibilità” di lunedì 26 luglio sul Molo Audace di Trieste, Arpa FVG ha presentato i risultati del quarto monitoraggio 2021 delle acque di balneazione.
Il monitoraggio, effettuato il 12 e 13 luglio in tutte le aree balneabili del Friuli Venezia Giulia, non ha rilevato criticità ai fini della balneazione.

Il 19 luglio è stato effettuato anche il terzo campionamento dell’alga Ostreopsis ovata nelle 4 aree di controllo poste tra Sistiana a Punta Sottile. In tutti i campioni prelevati non sono stati rilevati segnali di fioriture imminenti.
I controlli Arpa FVG estesi a tutto il litorale proseguiranno, con cadenza bisettimanale, fino al 30 settembre 2021 per garantire la qualità delle acque marine destinate alla balneazione.
Ostreopsis ovata è un’alga che, in quantità elevate e in determinate condizioni, può produrre una sostanza tossica che può liberarsi nelle acque marine e nell’aria provocando danni alla salute. Questa specie ha dimensioni microscopiche e vive su altre alghe sui fondali rocciosi, soprattutto nei primi metri di costa.

Sempre ai fini della valutazione delle acque di balneazione, è da segnalare che a giugno sono iniziati i campionamenti del lago del Predil, a Tarvisio, per verificare la sussistenza di condizioni idonee a rendere l’area balneabile.
I campionamenti sono effettuati ogni 15 giorni in 4 distinti punti del lago.

Ricordiamo che in Friuli Venezia Giulia sono 66 i siti individuati dalla Regione destinati alla balneazione nei quali Arpa FVG effettua l’attività di monitoraggio.
I campionamenti vengono effettuati mensilmente secondo un calendario stabilito prima dell’inizio della stagione balneare. In ogni punto di controllo vengono rilevati i parametri ambientali, effettuate le osservazioni visive e prelevati campioni d’acqua per l’analisi microbiologica.
Nell’acqua vengono ricercati parametri indicatori di contaminazione di origine fecale: Escherichia coli ed Enterococchi intestinali.

>> Cartina del monitoraggio delle acque di balneazione
>> Brochure informativa Ostreopsis ovata

immagine contenuta nella pagina: quarto controllo delle acque di balneazione in friuli venezia gi...

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/quarto-controllo-delle-acque-di-balneazione-in-friuli-venezia-giulia/