Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Progetto CASCADE: meeting con i partner di progetto per discutere lo stato di avanzamento delle attività

20230327-Cascade meeting

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo 2023 si è tenuto il meeting del progetto CASCADE- CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD managemEnt.

Il progetto ha lo scopo di aumentare la conoscenza dell’ambiente marino e costiero dell’Adriatico, integrando misure e simulazioni numeriche. Le informazioni acquisite saranno impiegate per valutare il livello di vulnerabilità della biodiversità dell’ecosistema, con l'obiettivo finale di ripristinare le specie in via di estinzione e sostenere la gestione integrata.

Durante la prima giornata del meeting i partner del progetto si sono incontrati a Trieste per discutere sullo stato di avanzamento delle attività in vista della chiusura del progetto prevista per il 30 giugno 2023.

Nella seconda giornata si è svolta la visita all’Area Marina Protetta di Miramare, uno dei siti di monitoraggio dell’area pilota regionale, che tutela 30 ettari di biodiversità marino-costiera sottoposti a protezione integrale e 90 ettari di “zona cuscinetto”. La visita è poi proseguita con un’esperienza immersiva al Biodiversitario Marino (BioMa).

Grazie al progetto CASCADE Arpa FVG ha realizzato due importanti attività: il monitoraggio di due specie ritenute scomparse nel Golfo di Trieste e l’installazione di una rete di monitoraggio nella laguna di Marano-Grado.

Ultimo aggiornamento 27/3/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/progetto-cascade-meeting-con-i-partner-del-progetto/