Progetto ALIENA: messa in opera del laboratorio per l'analisi del DNA delle specie aliene nel Golfo di Trieste
Nell'ambito del progetto Interreg Italia-Croazia ALIENA è stato predisposto e avviato un nuovo laboratorio per lo studio del DNA ambientale (eDNA) volto alla ricerca e all'analisi delle specie aliene presenti nel Golfo di Trieste.
Il laboratorio per l'analisi del DNA in campo marino è nato in seno al progetto ALIENA. L'allestimento e la gestione fanno capo alla struttura operativa semplice qualità delle acque marino costiere e di transizione (QMT) della sede di Trieste di Arpa FVG.
La nuova strumentazione è stata acquistata con i fondi del progetto e rappresenta un punto di partenza per lo sviluppo di una nuova importante competenza dell'Agenzia in campo ambientale.
Le ricerche per mezzo del eDNA nelle acque marine permetteranno di approfondire le conoscenze e creare un sistema di monitoraggio per migliorare la tutela della biodiversità nei confronti delle specie non indigene (NIS), che possono rappresentare una minaccia per gli ecosistemi marini locali, per la salute pubblica ed incidere sulle attività socioeconomiche.
Ultimo aggiornamento 14/11/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/progetto-aliena-messa-in-opera-del-laboratorio-per-lanalisi-del-dna-delle-specie-aliene-nel-golfo-di-trieste/