Progetto ALIENA: Arpa FVG partecipa al "4th Project meeting"

In questi due giorni, 23-24 settembre 2025, si sta svolgendo a LecceThe 4th meeting and Steering Committee", all'interno del Progetto ALIENA. Arpa FVG partecipa in qualità di partner attivo.

Durante l’incontro verranno presentati i modelli previsionali per le specie non indigene (NIS) applicati al Mar Adriatico e la Citizen Science in Action: tracciamento di specie aliene invasive, con la presentazione dell’applicazione “Crafting the Sea”. Verranno discussi, inoltre, i sistemi di allerta precoce e di osservazione integrata applicati al monitoraggio degli ecosistemi marini.

Nel corso dell'incontro verrà fatto il punto sullo stato delle attività tecniche e dei risultati attesi nonché della gestione della comunicazione e degli aspetti finanziari.

Il meeting è organizzato dal Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e sono presenti tutti i partner che collaborano alla realizzazione del progetto: Regione Puglia, Istituto di oceanografia e pesca di Spalato (IOR), Istituto Ruđer Bošković (IRB) attraverso il suo centro per le ricerche marine di Rovigno, Arpa Puglia e Istituto di ricerca Bluefarm di Venezia.

Il Progetto Aliena fa parte del programma INTERREG Italia-Croazia 2021-2027 e ha lo scopo di approfondire le conoscenze e di creare un sistema di monitoraggio ai fini della tutela della biodiversità nei confronti delle specie non indigene (NIS), che possono rappresentare una minaccia per gli ecosistemi marini locali, per la salute pubblica ed incidere sulle attività socioeconomiche.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto ALIENA.

Ultimo aggiornamento 23/9/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/progetto-aliena-arpa-fvg-partecipa-al-4th-project-meeting/


Aiutaci a migliorare, valuta questa pagina

Seleziona il numero di stelle corrispondente alla tua valutazione sulla scala da 1 a 5
Testo libero per portare all'attenzione aspetti della pagina o del servizio su cui migliorare

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori