Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Maggio 2022 nel Golfo di Trieste: mare con temperature elevate e repentini raffreddamenti

Golfo

Dalla fine della seconda settimana di maggio 2022 a fine mese, nel Golfo di Trieste, la temperatura superficiale del mare ha fatto registrare valori particolarmente elevati, accompagnati da repentine diminuzioni.

Questo è quanto hanno evidenziato i dati acquisiti dalle stazioni di misura in continuo di Arpa, in particolare dalla stazione di Trieste, situata presso il Molo F.lli Bandiera.

Molto probabilmente, le elevate temperature superficiali del mare sono da associare ad un periodo in cui la pressione atmosferica si è mantenuta stabilmente alta ed il cielo è stato prevalentemente sereno o poco nuvoloso.

In particolare si sono osservate temperature del mare sensibilmente più alte rispetto alla media della serie storica 1996-2021 soprattutto nei giorni 14-17 maggio e 21-27 maggio. Entrambi i periodi sono stati seguiti da una repentina diminuzione della temperatura, conseguente all’azione del vento di Bora che ha prodotto un forte rimescolamento della colonna d’acqua.

Per approfondire l’argomento:

Ultimo aggiornamento 15/6/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/maggio-2022-nel-golfo-di-trieste-mare-con-temperature-elevate-e-repentini-raffreddamenti/