La Stazione di Biologia Marina di Pirano in visita

PIRANO-WEB

Una delegazione della Stazione di Biologia Marina (SBM) di Pirano (SLO) è stata accolta nella sede Arpa FVG di Palmanova per un incontro di lavoro e scambio di esperienze.

La Stazione di Biologia Marina di Pirano (MBS), fondata nel 1969 a Portorose, è affiliata all’Istituto Nazionale di Biologia (NIB) di Lubiana nella confinante Repubblica Slovena.

L'evento si è svolto nello spirito di collaborazione tra i due enti, che vige ormai da molti anni, sigillato da un protocollo d'intesa che risale al 2018 e recentemente rinnovato fino al 2028.

La delegazione slovena ha presentato le principali attività scientifiche svolte lungo la costa slovena. Analogamente Arpa FVG ha esposto i principali programmi di monitoraggio in ambito marino e lagunare e i lavori e i prodotti modellistici in ambiente marino costiero e lagunare elaborati dal proprio Centro regionale di modellistica ambientale.

A seguito dell'incontro, la delegazione slovena ha avuto modo di far visita alla realtà lagunare che caratterizza il territorio della nostra regione.

La proficua collaborazione con i colleghi sloveni è testimoniata da una lunga serie di progetti sviluppati sin dal 2007 nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia e che continua tutt'oggi. A ottobre 2023, infatti, è stata presentata una proposta progettuale per il programma Interreg Italia-Slovenia tuttora al vaglio.

Ultimo aggiornamento 15/12/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/la-stazione-di-biologia-marina-di-pirano-in-visita/