Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Interconfronto 2020-2021 sulla tassonomia delle diatomee bentoniche d’acqua dolce

Arpa Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Arpa Lombardia, l’Università di Torino e ISPRA ha partecipato, a cavallo tra il 2020 e il 2021, all’organizzazione di un confronto interlaboratorio finalizzato a valutare le prestazioni dei laboratori partecipanti nell’attività di identificazione tassonomica delle diatomee bentoniche dei corpi idrici superficiali di cui sono stati appena pubblicati i risultati.

Il report dal titolo “Interconfronto 2020-2021 sulla tassonomia delle diatomee bentoniche d’acqua dolce” è stato redatto nell’ambito delle attività di armonizzazione delle metodiche di monitoraggio biologico delle acque dolci coordinate da ISPRA.

La partecipazione a questi esercizi permette di garantire un percorso di assicurazione della qualità dei dati prodotti da diversi laboratori che risponda anche alle richieste di comparabilità dettate dalla Direttiva 2000/60/CE.

Ultimo aggiornamento 1/6/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/interconfronto-2020-2021-sulla-tassonomia-delle-diatomee-bentoniche-dacqua-dolce/