Installata una nuova stazione per il monitoraggio dei nutrienti nella Riserva Naturale della Val Cavanata
Argomenti

Arpa FVG ha stipulato con il Comune di Grado un accordo per l’installazione di una nuova stazione per il monitoraggio dei nutrienti nella Riserva Naturale della Val Cavanata.
Il posizionamento della nuova stazione rientra nell’ambito del Progetto PNRR – MER (Marine Ecosystem Restoration) per il “ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini” e consentirà di potenziare il sistema di osservazione e monitoraggio in ambito marino e lagunare.
La struttura utilizzata per questo tipo di monitoraggio è altamente tecnologica e rappresenta la soluzione migliore tra l’impatto sull’ecosistema della valle Cavanata e la raccolta delle misure.
La stazione è composta da una piattaforma galleggiante in Polietilene ad alta densità (PE HD) riciclato e 100% riciclabile su cui alloggia la struttura di alimentazione, costituita da una batteria e un piccolo pannello fotovoltaico, e un sistema di gestione e comunicazione per la trasmissione dei dati al server Arpa dedicato. A lato della struttura sono posizionate, a circa 30 cm di profondità, due sonde adibite alla misurazione in continuo dei nitrati e fosfati, tali misure vengono effettuate tramite analisi colorimetriche simili a quelle utilizzate con tecniche di analisi in laboratorio.
Questa nuova strumentazione permetterà di ottenere ulteriori valori relativi alla concentrazione di sali nutritivi in un’area fortemente modificata dall’uomo che sosterranno l’integrazione con il sistema di monitoraggio ambientale attualmente attivo a supporto delle normative europee di settore (Direttiva 2000/60/CE, Direttiva 1992/43/CEE, Direttiva 2009/147/CE).
Inoltre, lo studio della distribuzione temporale dei nitrati e fosfati in relazione ai fattori meteorologici e marini, in particolare il ciclo mareale, sarà di supporto ad una gestione ottimale della Riserva con specifico riguardo al suo stato trofico.
Ultimo aggiornamento 10/4/2025
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/installata-una-nuova-stazione-per-il-monitoraggio-dei-nutrienti-nella-riserva-naturale-della-val-cavanata/