Il giudizio di qualità delle acque di balneazione per la stagione 2024

Il 97% dei siti del Friuli Venezia Giulia destinati alla balneazione sono classificati eccellenti, complessivamente in netto miglioramento rispetto l’anno precedente.

E' questo il risultato della classificazione delle acque regionali effettuata a norma di legge (D.Lgs. 116/2008) mediante elaborazione statistica dei risultati analitici degli ultimi 4 anni (2020-2023) di monitoraggio, approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2058 del 22 dicembre 2023, confermando l’alta percentuale di costa balneabile.

Nello specifico i 66 siti destinati alla balneazione risultano così classificati:

  • 64 risultano di qualità “eccellente”;
  • 1 con livello di qualità “buona”;
  • 1 “sufficiente”.

In dettaglio, i siti balneabili delle acque interne continuano ad essere classificati con livello di qualità eccellente pertanto hanno mantenuto l'elevata qualità riscontrata anche nel 2023.

I siti delle acque marine e di transizione sono caratterizzati, invece, da un miglioramento nella classificazione. In particolare Marina Julia – Concessioni Demaniali passa da BUONO ad ECCELLENTE, Duino – Dama Bianca passa da SCARSO a SUFFICIENTE e Duino – Sotto il Castello da BUONO ad ECCELLENTE.

Il monitoraggio di Ostreopsis cfr. ovata e dei Cianobatteri è stato eseguito secondo le linee guida ISTISAN n. 14/19 e 14/20. La presenza di Cianobatteri non è mai stata rilevata.

Ostreopsis cfr. ovata è stata riscontrata a partire dal campionamento del 21 agosto 2023 in quasi tutte le stazioni monitorate e per l’elevata concentrazione della microalga in colonna d’acqua a Canovella de’ Zoppoli è scattata la “fase di allerta” in tale sito. L’Agenzia ha tempestivamente comunicato alle autorità competenti che hanno provveduto ad attuare le dovute misure di prevenzione nella zona di balneazione in cui era stata rilevata la fioritura, e ha intensificato i monitoraggi nell’area interessata effettuando ulteriori sopralluoghi e campionamenti seguendo in tal modo l’evolversi del fenomeno che in tempi brevi si è esaurito spontaneamente. Non sono pervenute segnalazioni di problematiche di carattere sanitario, e non sono state riscontrate particolari criticità ambientali nei siti monitorati a carico degli organismi bentonici e della comunità macroalgale.

Ultimo aggiornamento 5/4/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/il-giudizio-di-qualita-delle-acque-di-balneazione-per-la-stagione-2024/